Stefano Bonaccini

Stefano Bonaccini

Una campagna regionale dal respiro nazionale, che ha coinvolto l’intera opinione pubblica italiana.

Una campagna Consenso.pro

Servizi realizzati in sintesi

Progettazione Brand di campagna e immagine coordinata.
Progettazione creatività ADS social e Google.
Strategia social.
Ideazione format social.

Cosa ci è piaciuto

Lavorare per Consenso.pro, network nazionale di professionisti della comunicazione politica.
Ideare l’icona del candidato e vederla in tv, sui giornali e sulle t-shirt dei volontari.
Le 124.591 croci sul simbolo della lista del Presidente da noi progettato.
L’Emilia-Romagna, la sua storia, la sua gente, il suo territorio.

Brand Identity

Stefano Bonaccini conosce la sua terra, la abita e la vive da sempre. La campagna elettorale ha sempre avuto una dimensione regionale, sia nelle tematiche che nel tone of voice, non cedendo mai a un’escalation nazionale.

Stefano Bonaccini 2020

Un logotipo che ha caratterizzato tutta la campagna e che ne ha formalmente sancito l’inizio, differenziando la comunicazione di Stefano Bonaccini Presidente da quella di Stefano Bonaccini candidato. La presenza del “20 20” è servita ad emancipare il messaggio del secondo mandando, ponendo un orizzonte temporale chiaro e distinguibile.

Il claim di campagna

Descrive una regione un passo avanti rispetto al resto del paese in termini di sanità, lavoro e innovazione; è indicatore di un approccio riformista e rimarca lo scarto e la differenza tra il primo e il secondo mandato, comunicando l’opportunità per l’Emilia Romagna di effettuare un ulteriore passo avanti con Stefano Bonaccini.

L’icona Barba&Occhiali

Fra gli elementi più apprezzati e distinguibile dell’intera campagna, la composizione iconografica Barba&Occhiali di Stefano Bonaccini nasce per differenziare la comunicazione istituzionale da quella più informale e legata alla persona del candidato.

Simbolo lista

La stilizzazione dell’Emilia-Romagna con un richiamo alle forme e alla movenza di una bandiera a tre fasce con tre differenti tonalità di verde che simboleggiano l’unità della regione nelle varie differenze che la caratterizzano.

Font

Da Buenos Aries fino a Bologna, la scelta del Monteserrat, free font creato da Julieta Ulanovsky, ha coniugato l’esigenza creativa (un font pulito, diretto e lineare) con quella organizzativa (un Google font facilmente repliclabile).

Color palette

Verde Emilia-Romagna. Un colore che rappresenta l’intera Regione, ma che per anni è stato associato a una forza politica opposta: una sfida vinta che ha ribaltato tanti luoghi comuni.

Campagna di comunicazione online

Social Media – Web Design – Motion Graphic – Spot Video

Campagna di comunicazione offline

Affissioni – Merchandising – Eventi

Risultati

Una grande mobilitazione online e offline che ha dimostrato che il candidato vinceva ovunque la gara dei numeri.

Una campagna elettorale diffusa che ha obbligato l’avversario a cambiare strategia elettorale e a rifugiarsi in luoghi periferici e in situazioni “protette” e meno efficaci.

Una vittoria netta (51,42%) che ha consentito all’Emilia-Romagna di fare un ulteriore passo avanti.

Altre categorie