Servizi realizzati in sintesi
- Elaborazione Grafica del Glossario sull’Amministrazione Condivisa e del Rapporto sulla’Amministrazione Condivisa 2019
- Copertina del libro “I custodi della bellezza” di Gregorio Arena
- Grafica stampa: Brochure e Roll Up
- Materiali e grafiche social
Cosa ci è piaciuto
- Dare la giusta veste grafica ad un progetto complesso, consolidato negli anni e frutto del lavoro di molti volontari e ricercatori;
- Lavorare sulle info-grafiche, per semplificare la lettura dei dati;
- Usare le illustrazioni per dare un’immagine a concetti come la rigenerazione urbana e i beni comuni
Brand Identity
Mettere ordine nella comunicazione di Labsus, ricollegando prodotti diversi e dando un’immagine a concetti astratti come amministrazione condivisa, beni comuni e rigenerazione urbana.


Ogni anno Labsus pubblica un rapporto sullo stato dell’amministrazione condivisa dei beni comuni in Italia, un lavoro corale che coinvolge tutta la redazione della rivista online e numerosi ricercatori. L’edizione 2018 ha preso la forma di un glossario, per approfondire le parole chiave e la loro declinazione nel quotidiano. L’edizione 2019 invece ha avuto una forma classica, un’approfondimento – a partire dai dati – sulle pratiche dell’amministrazione condivisa.

Alla fine del lockdown il presidente di Labsus, Gregorio Arena, ha pubblicato un e-book sulla ricostruzione post-pandemia a partire dai cittadini e dalle pratiche di amministrazione condivisa. Noi abbiamo curato la copertina, l’immagine coordinata del libro e la sua promozione.



Per un’associazione che ogni anno tiene più di 150 incontri con cittadini e amministratori pubblici per raccontare il funzionamento dell’amministrazione condivisa, è fondamentale avere un materiale agile e chiaro come una brochure e dei rollup che rendano chiara e riconoscibile l’attività dell’associazione.



Alcuni momenti sono fondamentali nella vita di un ente no-profit: il 5xMille, il rinnovo della quota associativa, le principali pubblicazioni o un grande evento. Di tutte queste cose ci siamo occupati, dando immagine e visibilità sui social.
Risultati
Abbiamo creato un’immagine coordinata originale e ben definibile e favorito una costante crescita della fan base sui social, oltre a favorire un gran numero di download sia dei rapporti annuali che del libro di Gregorio Arena.